Storytelling: come raccontarsi con successo

In italia inizia ad essere applicato nella comunicazione ma ormai da anni in altri paesi, partendo dall’America, lo storytelling sta prendendo sempre più piede.

Cos’è però lo storytelling? E’ il modo più antico che esiste di comunicare. Infatti le prime testimonianze possono essere riconducibili alle pitture rupestri in cui le popolazioni nomadi “raccontavano” la loro vita quotidiana, fatta di caccia e lunghi spostamenti per seguire la selvaggina.

Tutti sappiamo cos’è, quindi, e la parola stessa lo dice: è l’arte di raccontare una storia.

Fin qui semplice, il complesso è trasformare questo modo in uno strumento efficace al servizio del marketing, della promozione, della formazione, della pedagogia, sempre più spesso usato ance dalla politica. Un maestro in questo è Barrack Obama.

Il fine è costruire “sistemi di senso” che narrino la propria identità, il proprio brand, la propria attività. Nella comunicazione sociale è uno dei sistemi più usati. Avete presente la campagna per l’8×1000 della chiesa cattolica? Quella dello spot “chiedetelo a loro” dove raccontano più storie di singole persone e nel contempo raccontano la loro di storia?  Questo è la sintesi perfetta dello storytelling concentrata in 30 secondi.

Ma lo storytelling ha un respiro molto più ampio. Va oltre una creatività comunicativa. Scopo della storytelling è in fin dei conti: creare vicinanza col proprio pubblico, siano essi studenti, clienti, donatori o elettori.

Se siamo una azienda iniziamo a raccontarci: gli inizi, le difficoltà, la crescita, i successi, gli insuccessi. Ma non solo dal punto di vista descrittivo ma anche emozionale: foto del personale al lavoro, storia delle persone che ci lavorano i loro volti ecc.

Avete notato come oggi molte imprese produttrici ci mettono “la faccia”? Pensiamo a Amadori o Ennio Doris, tra i primi,  e tutta la schiera di patron che via via li hanno seguiti. Pensate alle società alimentari che sempre più usano i propri dipendenti (o la loro rappresentazione) per raccontare il marchio o il proprio prodotto, come nasce, come lo si fa..ecc. ecc. Questo è sempre storytelling.

Ci sono molte tecniche per fare questo. Che vanno dalla scrittura di articoli alla promozione pubblicitaria.

Alcuni esempi noti?

Ragù star, con i dipendenti che raccontano il fatto che loro fanno il sugo “come lo fai tu, ma solo più in grande”.

 

Conad che cerca di dar l’idea che i suoi dipendenti sono come il nostro vicino di casa, un pò rompiballe, ma sicuramente un precisino che sta attento a tutto, un volto che possiamo riconoscere: “persone oltre le cose”.

Ma ci sono esempi anche nei testi di molti articoli, testi, campagne social in una infinità di livelli.

Per esempio le campagne social di startbucks e Tiffany su Instagram e Pinterest sui social media. Utilizzando tecniche specifiche a seconda del social utilizzato.

 

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