crisi di impresa

Interventi a sostegno delle aziende in difficoltà volti alla risoluzione di crisi di impresa in atto.

Le situazioni operative dell’impresa è un’alternarsi di fasi di successo e di crisi. I segnali delle crisi vanno colti tempestivamente: in genere corrispondono a fasi di declino in cui l’impresa non crea valore.

La crisi si trasforma da situazione episodica a strutturale quando si manifesta con perdite di redditività e di valore del capitale cui consegue una crisi finanziaria.

Sovente invece l’impresa interpreta l’insorgenza delle difficoltà finanziarie come la causa della crisi e il management affronta la crisi ricorrendo a finanziamenti dal sistema a costi elevati che peggiorano il conto economico, incrementando così le probabilità di dissesto.

ANALISI

Solo un’attenta analisi delle ragioni alla base della crisi consente una diagnosi corretta delle criticità esistenti e l’individuazione delle cause “Prime”. Il piano di risanamento e rilancio non può prescindere da tali verifiche.

POSSIBILI CAUSE DELLE CRISI DI IMPRESA 

Errati comportamenti e valutazioni del management
Inefficienza, solitamente produttiva ma sovente anche commerciale
Sovra capacità nell’ambito del settore
Invecchiamento dei prodotti e mancanza di innovazione
Sottocapitalizzazione
Sovente le cause si sommano tra loro.

TIPOLOGIA DELLA CRISI

Matrice esterna: calo della domanda, aumento costi MP, variazioni nei cambi monetari
Matrice interna: errori strategici e organizzativi

RISANAMENTO E TURNAROUND

Il turnaround è attivato dal management dell’impresa per contrastare momenti di declino.

Il risanamento è necessario quando l’impresa si trova in una situazione di crisi conclamata. In questo caso sono necessari interventi tempestivi, veloci ed incisivi che modificano profondamente impresa e management.

È necessario ricorrere a esperti che hanno già vissuto e risolto situazioni di crisi come i consulenti MIA che intervengo attraverso:

Chief Restructuring Officer
Temporary Manager
Advisors finanziari
Professionisti
Asservatori e avvocati
Metodi, interventi ed azioni necessarie sono straordinari e diversi da quelli applicati nel corso della normale gestione di impresa.

 

contatti